Chi siamo

SANCAT nasce nel 1990 come espressione sportiva della Parrocchia Santa Caterina da Siena a Coverciano. Calcio e giovani sono il primo obiettivo del progetto: il sogno di costruire e regalare loro un ambiente sportivo sano in cui esprimersi, lontano dalla pura e semplice competizione, vissuta spesso soltanto come selezione tra i migliori e gli eterni secondi. La prima disciplina sportiva inizialmente presente e’ stata il calcio, con la creazione di ben quattro squadre. L’idea, diversa e per molti versi anticonformista, alla base del progetto SANCAT era offrire l’opportunità ai tanti giovani appassionati di pallone di vivere il calcio come gioco puro, come percorso formativo prima ancora che come disciplina sportiva. Calcio, sport, stare insieme visti come un’opportunità per tutti, non soltanto per chi eccelle. SANCAT ha quindi accolto sempre a braccia aperte tutti coloro che hanno deciso di vivere lo sport come momento di formazione fisica, morale, psicologica ed umana. Questa filosofia si è progressivamente estesa agli ambiti della cultura e del tempo libero, ed ha accompagnato SANCAT sino ai giorni nostri. Per perseguire questo obiettivo in modo sempre più attento e mirato, SANCAT si è dotata negli anni di una struttura organizzativa ed operativa di primissimo ordine, capace di coordinare lo spirito del puro volontariato, che da sempre l’ha animata, con il prezioso contributo di seri professionisti nelle varie discipline.

L’ Associazione Sportiva Dilettantistica Sancat puo’ contare oggi oltre 900 atleti e più di 1200 tesserati: numeri e risultati che fanno della Sancat una delle associazioni sportive più consolidate del centro Italia.

#sancattiamo!

Il Calcio sta vivendo a livello agonistico stagioni esaltanti, con tutte le nostre squadre, dalla scuola calcio alla terza categoria, che ben figurano nei propri campionati federali. Da sottolineare la collaborazione importante con A.C.Fiorentina, fondamentale gemmellaggio nato ormai da qualche anno.

58662_767141173319176_5847546847965439515_n

Il Basket si conferma tra i migliori settori giovanili di tutta Italia, nel nostro umile “pallone con le colonne” di via del Mezzetta si continua a lavorare ad alto livello, facendo per ogni annata sia il campionato di eccellenza e/o elite, che il campionato regionale, con molta attenzione al settore Minibasket, dove i nostri piccoli si distinguono da anni nei loro rispettivi campionati.Risultati veramente straordinari anche per i nostri singoli atleti, con ragazzi selezionati nelle rappresentative provinciali e regionali… ed anche in nazionale giovanile!

018fe47a-326b-4348-b2d7-e8e1840f5568

 

 

 

 

 

 

 

 

Le quasi 100 ragazze del Volley, dalle più piccole alle grandi, hanno effettuato negli ultimi due anni un salto di qualità importante, guidate dall’ottimo staff tecnico, che ha consentito una grande affermazione sotto il profilo dei risultati ottenuti sul campo.

?

Da ormai tre anni ci sono oltre 60 bambini, tra maschi e femmine, che giocano a Tennis nel nostro campo in erba sintetica. Un “miracolo sportivo” dovuto alle grandi doti della nostra maestra Fit Patrizia Murgo, sportiva e professionista di primo livello; grazie a lei viene svolta un’attività di ottimo livello che ha portato a palcoscenici prestigiosi nel mondo del tennis giovanile italiano molti ragazzi passati da Via del Mezzetta.

slide_3

Le 100 persone che frequentano i corsi di Karate nella palestra del Centro Sancat, con la società O-Nami Karate, sono una realtà ormai consolidata nel panorama fiorentino e toscano che ha consentito a tanti ragazzi di riuscire ad affermarsi in manifestazioni federali di primo livello anche e sopratutto grazie al lavoro settimanale dei maestri.

karatesancat

Con la Danza, attività storica della Sancat, stiamo ottenendo grandi emozioni ed i prestigiosi riconoscimenti ricevuti nelle tante manifestazioni che da anni ci vedono protagonisti lo stanno a testimoniare : aver avuto l’onore di esibirsi nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio in occasione delle cerimonie per Pitti Bimbo è stato sicuramente motivo d’orgoglio per tutti noi. Grande merito alle maestre, che con amore, passione e grande competenza, portano avanti un lavoro che veramente è apprezzato da tutti.

danza web

L’Hip Hop sta ottenendo un successo importante grazie anche alla consolidata esperienza degli insegnanti che hanno portato qualità ed entusiasmo nel nostro centro sportivo.

2hiphop

Nella palestra del Centro Sportivo Sancat c’è spazio inoltre per i corsi di ginnastica dolce (la mattina), di corpo libero (il pomeriggio) e di yoga (il martedì ed il giovedì, sia la mattina che la sera).

Grande successo di pubblico e partecipazione hanno avuto i laboratori teatrali che danno vita ad un percorso che unisce grandi e piccoli riscuotendo successo ed entusiasmo ad ogni performance unita sempre alla qualità che caratterizza il lavoro settimanale svolto nei laboratori.