Sancat calcio. Exploit della Scuola Calcio

A.S.D. SANCAT & SAN SALVI SANCAT – SCUOLE CALCIO RICONOSCIUTE E D’ELITE

Exploit della nostra Scuola Calcio che ottiene un ottimo piazzamento, decimo posto assoluto e scalando molte posizioni rispetto alle scorse stagioni sportive, mettendo alle spalle società blasonate del comprensorio fiorentino.

La Delegazione Provinciale di Firenze della Figc ha pubblicato la Graduatoria Meritocratica delle società Scuole Calcio d’Elite e Riconosciute. La nostra Società, stagione sportiva 2018-19, si è qualificata fra le prime dieci (10) scuole calcio della provincia, ottenendo questo importante piazzamento in virtù del conseguimento dei requisiti richiesti dalla Figc.

Tra i requisiti da possedere è opportuno ricordare: presenza di tecnici qualificati, strutture e attrezzature adeguate, la collaborazione di un medico, di uno psicologo, convenzione con uno o più istituti scolastici, progetto didattico per l’aggiornamento e l’informazione di tecnici, dirigenti e genitori, incontri tematici (5) da svilupparsi durante la stagione sportiva e regolarmente pubblicati sui C.U. della Figc. Inoltre ha acquisito sempre più importanza il risultato tecnico del Grassroots Evolution (ex Sei Bravo a…) che contribuisce, con i risultati ottenuti sul campo nelle varie stazioni-giochi tecnici (colonna O), in modo abbastanza sostanziale alla somma meritocratica della graduatoria.

In evidenza la parte che riguarda le penalità, dove la nostra società, non risulta avere punteggi negativi.

La speciale graduatoria viene stilata, a fine stagione sportiva, tenendo conto degli impegni tecnici specifici e quelli organizzativi in base ai regolamenti emanati dal Settore Giovanile & Scolastico della Figc che disciplinano l’attività dei bambini/e appartenenti alle categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti.

Sono tre le tipologie di Scuole Calcio:

  • SCUOLA CALCIO D’ELITE
  • SCUOLA CALCIO RICONOSCIUTA
  • CENTRI CALCISTICI DI BASE

La differenza sostanziale tra le tre tipologie risiede in alcuni particolari requisiti di qualità tecnica, didattica ed organizzativa oltre che di garanzia per la tutela dei diritti del bambino. Tuttavia, è opportuno specificare che tutte le Scuola Calcio F.i.g.c., a qualsiasi tipologia appartengano, possiedono comunque i requisiti minimi per ospitare e praticare calcio con bambini appartenenti alle categorie del “Settore Giovanile e Scolastico”. All’inizio di ciascuna Stagione Sportiva le società che partecipano al Settore Giovanile e Scolastico (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi) debbono consegnare, entro i termini stabiliti dal Settore Giovanile & Scolastico, il modulo di presentazione della propria Scuola Calcio allegandolo, dopo aver compilando tutti i campi delle schermate, nel portale on-line della Figc.

Il Comitato competente assegnerà, a seconda dei requisiti in possesso della Scuola Calcio, la tipologia per la corrente Stagione Sportiva. Si precisa che il Riconoscimento come “Scuola Calcio Elite” verrà ufficializzato direttamente dal Settore Giovanile e Scolastico, solamente dopo attenta esamina delle Scuole di Calcio proposte dai Comitati Regionali del SGS della F.i.g.c..
Tra i requisiti da possedere è opportuno ricordare: presenza di tecnici qualificati strutture e attrezzature adeguate, presenza di un medico, collaborazione con uno psicologo, convenzione con uno o più Istituti Scolastici, progetto didattico per l’aggiornamento e l’informazione di tecnici, dirigenti e genitori.
Il titolo di “Scuola di Calcio” verrà concesso se vengono garantiti requisiti di qualità come: presenza di tecnici qualificati, presenza di strutture ed attrezzature adeguate, presenza di un medico, ecc. Per garantire il tutto in ogni Comitato Regionale, Provinciale o Locale sono a disposizione i Responsabili Tecnici dell’Attività di Base che, oltre alla parte organizzativa e alla diffusione di informazioni a genitori, dirigenti e tecnici sull’attività delle Scuole di Calcio, effettuano visite nelle Società durante le sedute di allenamento e durante lo svolgimento delle gare.